holding cos'è modelli e tassazione

Come costituire una Holding requisiti costi e dove conviene aprirla

La Holding si costituisce per atto pubblico; uno degli elementi fondamentali della sua costituzione riguarda la scelta della forma giuridica (società di persone o società di capitali) e del modello di governance secondo cui strutturarla.

Una Holding potrà avere la veste giuridica di :

I costi per la costituzione della Holding sono strettamente correlati al tipo di forma giuridica scelto oltre ai costi derivanti dalla stesura dello statuto aziendale.

Costituire una Holding: requisiti

Ai fini della nascita di una Holding, a seconda del Paese dove si vuole costituire, si devono necessariamente rispettare una serie di requisiti legali.

I più diffusi nelle varie giurisdizioni sono :

  • Obbligo della redazione di uno Statuto e della scelta del codice Ateco (codice di appartenenza ad una determinata categoria) ;
  • Possesso da parte della società capogruppo del 50% e più dei diritti di voto nelle sue controllate ;
  • La società madre (capogruppo) deve essere  membro della controllata con diritto di nominare e rimuovere la maggioranza dei membri della società figlia
  • in base a specifici accordi con gli altri azionisti, la società capogruppo dovrà controllare la maggioranza dei diritti di voto nell’assemblea della controllata.

In alcune Nazioni lo Statuto della holding è sottoposto ad alcuni vincoli di forma e di contenuto, così come sono previste alcune indicazioni obbligatorie nella definizione del codice di attività. La scelta relativa alla denominazione della società è invece del tutto discrezionale: non è infatti neanche obbligatorio che si faccia riferimento, nel nome, alla sua natura di Holding.

Dove costituire una Holding per azzerare i costi

Come abbiamo visto le possibilità di risparmiare costituendo una Holding sono davvero molte, soprattutto sotto l’aspetto fiscale; alcune nazioni, tra cui proprio l’Italia, offrono la possibilità di risparmiare grazie alla PEX  solo dopo un anno di possesso della partecipazione e/o in relazione alla % di partecipazione.

In alcuni paesi come Olanda, Inghilterra, Bulgaria e Irlanda esiste la possibilità di ottenere sin dalla costituzione della Holding questo beneficio fiscale, con l’unico vincolo dato dall’impossibilità di collocazione di una o più delle società figlie in un paradiso fiscale ; in questo caso entrerebbe in scena la c.d. C.F.C. (Controlled Foreign Company) la quale sancisce che che i dividendi prodotti dalle società figlie localizzate in un Paradiso Fiscale, sono tassati in capo alla Holding Company con aliquota ordinaria (tassazione sul 100% dell’imponibile).

In quale Paese localizzare la Holding?

Altro fattore da considerare nella scelta del Paese in cui costituire una società Holding Estera, sono i Trattati fiscali e Convenzione contro le doppie Imposizioni, in quanto esistono Paesi che trattengono una quota, a tiolo di “ritenuta fiscale”, sugli utili espatriati ; potrebbe, inoltre, aprirsi la possibilità che la ritenuta possa essere ridotta notevolmente, in alcuni casi addirittura azzerata, se il paese scelto per la costituzione della vostra Holding ha stipulato convenzioni contro le doppie imposizioni.

Infine anche la residenza fiscale dei soci di maggioranza sarà fattore determinante per la scelta migliore sulla collocazione della Holding.

Ricordate che un’ottima pianificazione può rendere inattaccabile l’imprenditore sotto ogni aspetto mentre una gestione sommaria, soprattutto nella parte iniziale della costituzione della società, a maggior ragione se si tratta di una Holding, vi farà sicuramente partire con il piede sbagliato.

Holding in Lussemburgo

Molte società optano per il Lussemburgo come sede delle proprie Holding ; cerchiamo di capire meglio il perché di queste scelte, sempre più in aumento da parte di imprenditori italiani e non.

I principali vantaggi nella costituzione di una Holding lussemburghese sono :

  • Maggiori esenzioni fiscali : è esente da imposte sulle plusvalenze, imposte sul patrimonio netto e ritenute alla fonte nella maggior parte dei casi ;
  • Facile registrazione con un solo azionista richiesto : può essere costituita da uno o più investitori, che possono essere residenti o non residenti, persone fisiche o giuridiche ;
  • Privacy con azionisti non nominati in nessun documento pubblico ;
  • Possibilità per chiunque, indipendentemente dalla propria residenza, di registrare una Holding ;
  • Società di partecipazione governate dal Registro delle Imprese e del commercio lussemburghese.

Costituire una Holding in Lussemburgo

Il capitale sociale minimo per una Holding lussemburghese è pari a 30mila euro o l’equivalente in un’altra valuta diversa dall’euro.

Il minimo pagato deve essere il 25% del valore totale del capitale azionario.

Tassazione sulle Holding  in Lussemburgo

  • Le Holding lussemburghesi non pagano imposte sulle plusvalenze.
  • Esiste  un’aliquota dell’imposta sul reddito delle società (CIT) che è pari al 21%. Inoltre, le aziende devono pagare 4% nel fondo di disoccupazione del governo : ciò significa che il CIT totale costa mediamente  alle aziende il 21.84%.
  • I contributi di condivisione sono soggetti a un obbligo di registrazione dello 0.6% e a una tassa di trascrizione pari allo 0.5%.
  • Altri contributi della società sono soggetti a un obbligo di registrazione pari al 6% e a una tassa di trascrizione dell’1% (4% per la città di Lussemburgo).
  • La commissione di rinnovo annuale richiesta per una H le aziende non sono inserite nel registro pubblico.
  • Non è prevista la divulgazione pubblica degli azionisti ;
  • La commissione di rinnovo annuale di una Holding in Lussemburgo è di 6.400 CHF.

Infine, ma non di minore importanza, va detto che il tempo stimato per la costituzione di una Holding in Lussemburgo è di circa una settimana : impensabile nel nostro paese!

Affidarvi ad un fiscalista esperto vi agevolerà sia nella scelta più adatta della forma giuridica, tenendo conto di tutti i parametri della costituzione e della giurisprudenza ad essi associati, sia nella collocazione della società, in modo da sfruttare realmente questa particolare e delicata forma societaria ed evitarvi di perdere opportunità vantaggiose o, addirittura, sortire l’effetto contrario.

Se avete intenzione di costituire una Holding o se ne possedete una ma pensate di poterla sfruttare meglio e non sapete come, contattateci per una consulenza personalizzata e analizzeremo a fondo la vostra posizione.

Leave a Reply